I colpi di film sull’apocalisse sembrano diventare realtà. Gli scaffali dei negozi in tutto il mondo sono vuoti, le maschere mediche sono state esaurite due mesi fa, la gente ha smesso di uscire e ciao per mano durante l’incontro, vedendo un nemico pericoloso in ogni corriere coronavirus. Perché il mondo si è ripetutamente scontrato con varie disgrazie, improvvisamente spaventato nel serio?
Bird influenza, influenza di maiale, ebola … non sembra il primo virus nella nostra storia. Come una bella palla microscopica con pro -tubens (da cui il nome del virus – dalla parola “corona”, che incornicia il disco con un’eclissi soleggiata), parte della famiglia di 40 dei suoi fratelli, ha messo l’intero pianeta dal suo testa sulla sua testa?
La storia di Korney Chukovsky sullo scarafaggio sembrava prendere vita, e speniamo il buon senso e soccombiamo al panico di massa. Anche i biologi e i virologi discutono del pericolo del virus, ma l’opinione pubblica prende il suo verdetto: Escape, chi può!
In una situazione del genere, i meccanismi di protezione profondi funzionano: Freeze (smettiamo di guidare uno stile di vita attivo e familiare), corriamo (ci togliemo la dispersione, lontano dalla “fonte” dell’infezione per nascondersi nell’angolo isolato del nostro appartamento) e colpisci il nemico – lo inviamo – mandiamo starnuti a casa o in un ospedale di quarantena, chiediamo ai colleghi e persino agli estranei di indossare maschere, lavarsi le mani).
Ma è in tali circostanze critiche che l’incoerenza si manifesta immediatamente, il che mette solo dubbi sull’adeguatezza della reazione della società e sulle misure adottate. Se tutto è così pericoloso, allora perché ci sono così tante domande per le misure adottate? Molti di noi notano doppi standard.
Non hanno obbedito: loro stessi sono la colpa
“Ho volato dall’Italia prima della chiusura del confine”, dice Tatyana. – La sensazione che ho avuto nel Medioevo. Si relazionano con tutti coloro che sono arrivati dall’estero, come lebbroso, ma allo stesso tempo in un altro momento, le persone possono tranquillamente andare a lavorare con la SARS-questa è la norma della nostra vita.
Invitano coloro che sono arrivati dall’estero per essere inviati in quarantena, Cialisinfarmacia.com ma allo stesso tempo non vanno alle hostess di quarantena, nessuno è particolarmente controllato e hanno più probabilità di contattare i passeggeri. I miei colleghi, quando ho scoperto che ero in Italia, hanno accettato di andare in ufficio solo a condizione che lavorerò da casa. È terribilmente spiacevole sentirsi come un emarginato “.
Da un lato, auto -isolamento generale, connivenza – dall’altro. E dietro tutte le misure (“non per lasciare”, chiudere, limitare, limitare) non è affatto un tentativo di pacificare l’attacco, ma trasferendo la responsabilità dal potere ai cittadini, dicono alcuni pubbliche persone. E se l’epidemia crescerà, allora sono la colpa e le autorità non hanno nulla a che fare con essa, perché questi cittadini inconsci non hanno obbedito al divieto.
Tutti coloro che vengono sono sofisticati dichiarati fuorilegge e inviati in quarantena senza test e test affidabili: migliaia di persone che arrivano su aeroplani dall’Europa, il famoso giornalista Mikhail Zygar è sicuro. Ne ha scritto sulla pagina su Facebook: (un’organizzazione estremista vietata in Russia) “Terribilmente interessante quando arriva l’apocalisse di zombi, quali leggi umane sono ancora in vigore e quali non sono più. Ci sono ancora diritti umani? Legge internazionale.
L’epidemia (come altre catastrofi globali) è un ottimo test per il sistema legale di tutti i paesi. Si scopre che tutti i diritti precedenti esistono solo quando viviamo nel mondo sterile. Qualsiasi batterio misterioso, virus, altri spiriti malvagi mistici immediatamente a livello psicologico cancellano tutte le leggi precedenti.
Hanno paura di tutti: qualcuno è un virus, qualcuno è un “imbuto nero” che toglie l’Italia. Orrore animale. Non succede a nessuno ricordare il buon senso, i diritti, gli avvocati. Il panico e la paura dell’ignoto sono molto sottovalutati da un punto di vista legale “.
Dimentichiamo che il mondo è così eterogeneo (clima, legislativo, socialmente ed economico) è impossibile al 100% mantenere il virus in linea di principio. Il sistema sanitario e altre istituzioni delle autorità sono disposti in diversi modi: da qualche parte ad alto livello civile, da qualche parte a livello di insediamento africano. Così come le possibilità di diagnostica.
“In breve, voglio spiegare dove in Italia ci sono improvvisamente così tanti malati e infetti”, afferma Natalia, che vive da due anni nella termica italiana. – L’Italia è l’unico paese in cui chiunque (ripeto, nessuno!) Una persona può superare un test gratuitamente! Per confronto: in Germania, il costo di questa analisi è di 250 €, negli Stati Uniti – $ 1000.
Il virus non sceglie il paese! Solo la medicina ai massimi livelli, l’onestà e l’organizzazione del governo nell’assunzione di misure, l’ottimismo e la posizione di vita degli italiani mi hanno sorpreso molto. Un paese in cui i negozi hanno sempre tovaglioli disinfettanti bagnati, un bidet in ogni bagno e frutta nel negozio e sul mercato sono sempre applicati a guanti. Non un solo giorno di interruzione con le maschere! Tutto, tutto è nelle farmacie “.
Pandemia o isteria?
Nella metropolitana, in strada, nei supermercati – ovunque la gente dice solo una cosa: “Corona, Corona, Corona”. Sempre più casi di malattia vengono registrati e confermati. Al 9 marzo 2020, le statistiche sono le seguenti: il numero di infezioni è 110 034 (+4 008 nuovi casi al giorno), il numero di decessi è 3.656 (+64 al giorno), il numero di recupero è 60 660 ( +738 al giorno). Il numero totale di paesi in cui è registrato il coronavirus ha raggiunto 105.
I numeri sono grandi, ma l’influenza prende più vita e ogni anno. Il sito web di Rospotrebnadzor conferma: “Ogni anno, durante le epidemie stagionali, l’influenza è malata dal 5 al 10% della popolazione totale del pianeta, che è circa 1 miliardo di persone. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), fino a 650 mila persone muoiono ogni anno per influenza “.
Le statistiche sono solo numeri. Sfortunatamente, dietro di loro ci sono persone reali che muoiono, e questa è una grande tragedia per le loro famiglie (e il resoconto del defunto va su migliaia su scala globale). Possiamo simpatizzare con loro. E cerca di prenderti cura di te e delle tue famiglie: mostrare la responsabilità non solo per la tua vita, ma anche per la vita degli altri per sedersi davvero a casa, usa alcuni mezzi di base per interrompere il trasferimento del virus.
Lo stesso che in un comunicato stampa scrive che il coronavirus non è solo una pandemia, ma anche un’enorme informazione. In altre parole: stiamo annegando in abbondanza, un eccesso di informazioni: alcune fonti sono affidabili, altre non lo sono. Determinare di cui si può fidarsi è estremamente difficile.
Mappa di diffusione del coronavirus interattivo. Il caricamento può richiedere qualche minuto.
E ci chiediamo: l’abolizione del viaggio è una precauzione così ragionevole, o questo è un omaggio all’isteria universale causata? Gli organizzatori dei principali eventi non sono reinseriti rinviando le loro vacanze e conferenze? E ora possiamo svuotare i supermercati con una coscienza chiara, immagazzinando, come nei momenti peggiori, sale, pasta e corrispondenze?
In alcuni paesi, le persone non lasciano la casa volontariamente e alcuni sono piantati sotto “arresto domestico” con la forza, come la nostra eroina Tatyana. Ma se tutti sono riusciti a fare scorta del necessario? Gli studenti poveri possono ancora improvvisare in cucina con pasta e conservatori. Ma ci sono persone che non possono facilmente sostituire la dieta solita. O devono cercare il prodotto desiderato tra gli scaffali vuoti.
Ad esempio, gli anziani che improvvisamente non trovano carta igienica in un supermercato dietro l’angolo e talvolta sono costretti a camminare fino al successivo. O le persone con malattie immunitarie, che sono evenne senza una “corona” per i disinfettanti, e semplicemente non sono dovuti all’eccitazione.
E se il sapone e l’acqua calda sono sufficienti per noi per lavare via il virus, allora l’isteria non passa nemmeno con un gel disinfettante. Perché questa eccitazione è esattamente con questo virus? Forse non solo le informazioni sono troppo, ma non siamo propensi a fidarci di lei, facendo affidamento sull’esperienza precedente, quando anche le dichiarazioni ufficiali delle autorità dovevano essere “divise in otto”?
La mia reazione è la mia scelta
“In ogni persona, sebbene in piccole quantità, esiste una componente paranoica: il livello di mortalità (non in numeri oggettivi rispetto ad altre malattie), la scala della distribuzione, nonostante la sua velocità, non corrisponde agli sforzi per neutralizzare il virus “, spiega lo psicodrammatico. -Pubile pensare che non ci stanno dicendo qualcosa, che forse in realtà è molto peggio.
E poi è necessario acquistare prodotti, combattere le farmacie per maschere, annullare i viaggi di lavoro, misurare la temperatura negli aeroporti, inviare foto di coloro che sono arrivati nel riconoscimento della persona, dichiarano quarantena “. E, come in relazione a qualsiasi teoria, probabilmente ha una parte di verità e finzione della finzione. Vero da qualche parte nel mezzo. Come tutti sappiamo dai libri di testo di storia, qualcuno è sempre interessato all’emergere di qualsiasi informazione, ma ci sono ardenti avversari della sua distribuzione.
In un’atmosfera di guerre di informazione permanente, gli scontri di una “terza guerra di informazione” chiara e nascosta, che abbiamo avuto paura degli ultimi anni, solo una rara unanimità dei leader mondiali, il sostegno alle misure di lotta comune sono così insoliti e sorprendenti Anche questo aumenta il sospetto: poiché gli avversari politici si sono uniti, quindi la questione è molto negativa.
“Se c’è molta ansia, paura e sfiducia, se non è chiaro cosa fare, il modo più semplice per scegliere qualcuno contro il quale puoi unirsi. E ora questo sta accadendo sia con il virus nel suo insieme che con gli individui delle zone della sua distribuzione “, spiega lo psicologo. – Naturalmente, questo non diventa più facile, ma almeno è chiaro che la situazione cambierà quando l’epidemia diminuirà.
Questa volta intraprese misure per controllare la diffusione del coronavirus sono davvero senza precedenti. “Almeno non c’era niente di simile nella mia memoria”, commenta Oksana Rybakova. – Consiglierei a coloro che erano “prigionieri” in quattro mura della casa o dell’ospedale, provare a percepire la situazione obiettivamente.